Carissimi Amici,
sono felice ed orgoglioso di annunciare che sta per prendere il via un’iniziativa che vedrà il nostro Comitato impegnato per tutto il mese di ottobre. Finanziata dalla Regione Lazio, grazie al progetto “Turismo, Cultura e Territori, prende il via “Spunti e Spuntini”, un’iniziativa che toccherà tutte e cinque le Province Laziali.
Grazie ad illustri nomi del Turismo, e non solo, ai partecipanti verranno al mattino elargiti innumerevoli “spunti” per innovare e per migliorare la qualità del nostro turismo.
Alle ore 13 invece si passerà alla promozione dei prodotti tipici del territorio migliorandone la conoscenza anche grazie alla degustazione degli “Spuntini”.
Sono certo che ognuno di noi si renderà conto che questo progetto eleverà il nostro grado di diffusione e la nostra immagine, portando le Pro Loco Unpli Lazio ad un livello finora mai raggiunto.
Vi invito quindi a partecipare numerosi non solo con i ragazzi del Servizio Civile, ma con gli imprenditori turistici della vostra località e grazie al patrocinio di Anci Lazio anche dei nostri Amministratori.
Vi aspettiamo!!!
Riportiamo di seguito le date delle cinque iniziative a carattere provinciale di “Spunti e Spuntini”:
– Provincia di Roma: 8 Ottobre presso il Teatro Marco Vannini Via Y. de Begnac a Ladispoli.
“Valorizzazione del Territorio”. Terrà la formazione: Dr. Giancarlo Dall’Ara;
– Provincia di Frosinone: 16 Ottobre presso il Santuario Santa Maria a Fiume a Ceccano.
“ Il foundraising: come finanziare le nostre iniziative”. Terrà la formazione: Dr. Massimo Coen Cagli.
– Provincia di Latina: 22 Ottobre presso il complesso San Domenico a Fondi.
“Turismo sostenibile nell’era della pandemia”. Terrà la formazione: Dr. Federico Massimo Ceschin;
– Provincia di Viterbo: 23 Ottobre presso il Seminario di Civita Castellana Piazza Matteotti.
“Storia dei prodotti tipici delle sagre”. Terrà la formazione: Dr. Giuseppe Nocca;
– Provincia di Rieti: 29 Ottobre presso le Grotte dei Massacci di Frasso Sabino. Terrà la formazione: Dr. Tito Livio Mongelli.
Il Presidente Regionale Unpli Lazio Aps
Claudio Nardocci
Biografia dei Formatori
Dr. Giancarlo Dall’Ara: Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing nel turismo, è consulente di Regioni turistiche italiane, destinazioni e Consorzi di operatori, e presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM). Propone un approccio non tradizionale del marketing sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del Ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il Racconto, l’accoglienza e le Reti. Tiene regolarmente seminari di aggiornamento sui mercati turistici, sul marketing del territorio e dei beni culturali. Dopo aver messo a punto un modello di ospitalità originale (l’albergo diffuso) ha fondato l’Associazione nazionale degli Alberghi Diffusi della quale è Presidente. Esperto di mercati asiatici (Cina e Giappone in particolare) è responsabile del network Chinese Friendly Italy.
Dr. Federico Massimo Ceschin: Si occupa di educazione, formazione e cultura della sostenibilità, in particolare attraverso la progettazione e pianificazione di infrastrutture, reti e servizi di mobilità, intesa come disciplina evolutiva in grado di generare connessioni fertili tra luoghi e comunità, dai tempi dell’Agenda 21 e fino all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, fino agli sviluppi dell’economia circolare, maturando significative esperienze di management e di processi partecipativi, gestendo partenariati complessi e budget significativi. Dopo anni di consulenza direzionale nelle discipline del Total Quality Management e della Lean organization presso la Galgano & Associati, ha sviluppato ricerche, studi e dossier per le principali realtà italiane di valorizzazione di contesti territoriali: Società Geografica Italiana, Civita, Unioncamere, Retecamere, Federculture e Conferenza Episcopale Italiana. Autore di numerose pubblicazioni, è docente del Master in Reportage di Viaggio presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, del Master in Turismo Sostenibile e Responsabile presso l’Accademia Creativa Turismo di Milano e Roma, nonché di numerosi corsi ITS. Ha ricevuto premi, riconoscimenti e menzioni speciali, proseguendo un’intensa attività di conferenziere e di opinionista in trasmissioni televisive e radiofoniche sui temi della transizione ecologica e digitale. Già vicepresidente europeo della Via Francigena e segretario generale di Cammini d’Europa, nel 2021 è stato nominato “European Climate Pact Ambassador” per contribuire alle politiche della DG Clima della Commissione Europea verso la neutralità climatica al 2050.
Dr. Massimo Coen Cagli: Co-fondatore e direttore scientifico della Scuola di fundraising di Roma. Ha scritto il primo manuale sul fundraising in Italia (2000). E’ formatore e consulente di numerose organizzazioni non profit soprattutto in campo culturale. Attualmente è consulente del Comune di Procida per il programma Procida capitale della cultura 2022 ed è nel gruppo di esperti della Fondazione Scuola dei Beni Culturali che assiste le candidate a capitale della cultura 2024 nella realizzazione di progetti di fundraising. Ha ideato e realizzato il progetto Art raising (assistenza alle istituzioni culturali) per conto di Ales Spa (Art Bonus) e Ministero della cultura. Ha ideato il progetto “Più fundraising più cultura”, lunico evento italiano sul tema del fudnraising per la cultura che coinvolge tutti gli interlocutori pubblici e privati del sistema culturale italiano (www.fundraisingperlacultura).
Dr. Giuseppe Nocca: Memore dei suoi studi classici dove ha maturato le sue conoscenze per le lingue classiche, transita verso il mondo agricolo con una laurea in scienze agrarie, per poi approdare all’insegnamento della scienza degli alimenti. La venticinquennale docenza sarà utile per approfondire le tecnologie della produzione alimentare oltre che della fisiologia umana, penetrando nei fini meccanismi dell’utilizzo dei nutrienti. Dalla fusione delle sue tre anime culturali nascono numerosi titoli a carattere storico e archeologico all’interno dei quali esamina il ruolo dei nutrienti nella storia greco-romana e nelle antiche tecnologie di produzione degli alimenti, spaziando dai cereali, al garum, al vino Cecubo, alla pesca, ai datteri per approdare alla tiella ed infine ai confetti ed al torrone. Negli ultimi due anni i suoi titoli subiscono una decisa sterzata verso l’antropologia della nutrizione, riscoprendo ruoli, immagini, simboli e pietanze che suscitano emozionalità ed adesione nel consumatore. È componente di giurie di concorsi gastronomici locali, presentatore di serate con menu-degustazione. Ha partecipato a diverse edizioni di trasmissioni televisive (Eat Parade, Geo, Alice) collaborando per un triennio ad una rubrica mensile di cucina territoriale sulla rivista Alice.
Dr. Tito Livio Mongelli: Primo Vice Presidente di Roma International SKAL Club. Primo Vice Presidente di SKAL Club Italia. Responsabile della SKAL ACADEMY di Roma International SKAL Club e di SKAL Club Italia. Amministratore Unico di Sistemi Innovativi srl (società di formazione specializzata nel progettare e realizzare piani formativi per le aziende del settore HORECA). Presidente di Createca (associazione senza scopo di lucro, animata da professionisti che dedicano tempo ed energie a una missione molto ambiziosa: la diffusione della creatività presso le persone e la società; fondata da Hubert Jaoui). Direttore di Language Solution. Esperto di formazione di FEDERALBERGHI NAZIONALE. Esperto delegato a predisporre lo schema 2009 del “Passaporto Europeo delle Competenze e delle Qualifiche nel settore dell’ospitalità” (EFFAT). Progettista, coordinatore, esperto di monitoraggio e consulente per la rendicontazione di numerosi piani cofinanziati dai fondi interprofessionali dal 2004 in poi. Docente di Progettazione Europea per conto della Scuola di Formazione Capitolina (2021). Esperto e relatore dei seminari specialistici sulla gestione dei Fondi Strutturali e l’accesso ai finanziamenti per la formazione dei lavoratori organizzati da “11 Sole 24 Ore” formazione. Organizzatore e docente di corsi di progettazione e rendicontazione di attività cofinanziate dal FSE per conto di CONFAPI, CONFCOMMERCIO e CONFARTIGIANATO. Progettista e co-coordinatore di numerosi progetti finanziati in ambito Erasmus+. Già Docente presso la Scuola Superiore del Commercio e Turismo di Milano. Docente di Turismo, nuove tecnologie per il turismo e marketing via internet in numerosi Master e seminari. Progettista di Sistemi Multimediali e Siti Internet.